Impresa funebre

Come nacque l'agenzia

I primi atti efferenti al servizio funebre svolto dall'impresa di Onoranze Funebri Baldi si svilupparono con Omero Baldi - falegname di Greve in Chianti (Firenze) - che nell'immediato dopoguerra costruiva saltuariamente cofani funebri.

Intorno alla metà degli anni '50, il signor Baldi cominciò a rivendere anche cofani fabbricati da produttori specifici. Si trattava della sola fornitura della cassa e dei relativi accessori e - nella quasi totalità dei casi - questa si vendeva priva dell'imbottitura che, solo in occasione di funerali cosiddetti "importanti", veniva costruita al momento.

Il servizio di trasporto della salma con auto funebre era garantito dalle due associazioni di volontariato presenti nel territorio del Chianti, che vantavano un mezzo ciascuna. Le pratiche burocratiche venivano invece svolte soprattutto dai familiari della persona scomparsa, aiutati dai propri medici.

Servizi funebri sul territorio fiorentino

servizio organizzazione funerali

Omero Baldi capì la necessità di dover offrire alla popolazione un servizio funebre completo, ma continuò a svolgere la sua attività di falegname. Dopo l'inurbamento degli anni '50 della cittadina di Greve, però, le esigenze dei familiari colpiti dal lutto si facevano sempre più stringenti. Così Marco Baldi - nel 1969 - nonostante la giovane età, iniziò ad occuparsi del settore funebre.

Infatti, al ritorno dal suo servizio militare nel 1973 Marco Baldi iniziò ad avviare la sua impresa; si occupò della parte burocratico/amministrativa, organizzò le vestizioni delle salme e tenne i contatti con i vari medici e con l'allora Ospedale Rosa Libri.

Nel 1975 fu ottenuta dal Comune di Greve la licenza di commercio per l'esercizio di vendita di arredi funebri, ma la Onoranze Funebri Baldi nacque realmente nell'anno 1978, con la prima auto funebre. Inizialmente lo staff si occupò di organizzare funerali completi di trasporto della salma da/per il Comune, allargando poi il raggio d'azione a tutta la provincia di Firenze e alla zona del Chianti.

 

Trasporti funebri anche all'estero

trasporto funebre internazionale

Marco Baldi cedette la sua attività a Giovanni Nanni nel 2000, ma questa porta ancora il suo cognome.


Ad oggi l'impresa è dotata di due auto funebri e continua ad operare nel settore con estrema professionalità e competenza, offrendo anche la possibilità di effettuare trasporti funebri a livello nazionale e internazionale.

 

Share by: